Home » Servizi » Pulizia grondaie e pluviali

Pulizia grondaie e pluviali roma

Grondaie e pluviali raccolgono l'acqua piovana, limitandone lo scorrimento sulle pareti esterne dell'edificio e in questo modo le proteggono. per questo motivo una giusta manutenzione annuale rende sicura la vostra casa, per un servizio professionale affidati ad Edilizia Alternativa operiamo in tutta Roma.

Perchè è importante la pulizia di grondaie e pluviali

Pulizia di grondaie e pluvialiLa pulizia delle grondaie e pluviali a Roma è un'operazione molto importante ed è un intervento di manutenzione da fare periodicamente. Grondaie e pluviali raccolgono l'acqua piovana, limitandone lo scorrimento sulle pareti esterne dell'edificio e in questo modo le proteggono. L'acqua piovana, soprattutto nelle grandi città, piene di smog e di inquinamento, è ricca di polveri sottili e di agenti chimici aggressivi.

Queste sostanze si attaccano alle pareti degli edifici e sotto l'effetto dei raggi solari con il tempo danneggiano le finiture delle pareti e provocano, in alcuni casi, delle infiltrazioni. Inoltre quando l'acqua piovana non defluisce correttamente ma ristagna all'interno del sistema di raccolta può portare al proliferare di insetti nocivi come mosche e zanzare.

Le grondaie costituiscono una vera e propria struttura ramificata che ha il compito di convogliare l'acqua piovana in tubi verticali, i pluviali, che a loro volta portano le acque in pozzetti di raccolta. Il pluviale è composto da vari tubi incastrati uno nell'altro dove la parte iniziale è inserita nella grondaia, che si può trovare sul parapetto stesso, mentre la parte finale può essere inserita in un pozzetto di scarico o lasciata a vista. In questo modo le acque piovane fuoriescono lontane dal muro e confluiscono, grazie alla pendenza, in un pozzetto vicino senza scorrere sulla facciata. La grondaia è uno degli elementi più importanti dell'intero sistema di raccolta. Viene di solito collocata sul bordo esterno della copertura, al termine dello sporto di gronda.

Oggi, molto spesso, gli edifici moderni non possiedono uno sporta di gronda e le grondaie possono trovarsi all'interno rispetto al profilo della copertura. Grondaie e pluviali devono assolvere ad un compito molto importante, perciò devono funzionare in modo perfetto ed essere sempre perfettamente pulite. Spesso al loro interno si formano degli ingorghi di foglie e detriti che vanno lungo tutto il perimetro del tetto della casa o del condominio e che ne compromettono il loro funzionamento. Se questi ingorghi non vengono rimossi c’è il rischio che l’acqua, non riuscendo a defluire facilmente, trabocchi dalla linea di gronda, andando a bagnare i muri perimetrali. Questo può causare infiltrazioni alle pareti interne delle case col rischio di danneggiare l'intonaco e la pittura e di provocare muffe. Inoltre anche il tetto si può deteriorare e la stessa gronda se è in legno rischia di assorbire l'acqua e di marcire. 

Un personale altamente specializzato per un lavoro innovativo

Richiedi un sopralluogo gratuito
Nome e Cognome* 
Email*  
Telefono* 
Messaggio
Informativa sulla privacy
Dichiaro di aver letto e accettare la privacy* 
Per tutte queste ragioni è importante mantenere sempre in buono stato il sistema di smaltimento delle acque meteoriche ispezionando con cura, almeno una volta l'anno, gronde e pluviali e rimuovendo eventuali detriti, organici ed inorganici, che possono esservisi accumulati. Il periodo migliore per effettuare la pulizia delle grondaie e pluviali è in autunno o all'arrivo della primavera. E'importante che l'operazione di pulizia venga effettuata quando i detriti al suo interno si siano completamente asciugati poiché in questo modo sarà più semplice rimuoverli.

Quando i detriti restano all'interno inzuppati d'acqua producono dei muschi difficili da rimuovere. Una delle maggiori cause di intasamento di questi elementi è provocato dalle semplici foglie che in autunno cadono dagli alberi e si depositano al loro interno. Per tutti questi motivi bisogna pulire per bene sia le grondaie che i pluviali ma questa operazione, però, proprio per il posto in cui queste sono posizionate deve essere effettuata da personale specializzato. La pulizia delle grondaie e pluviali è uno di quei lavori di altezza piuttosto pericolosi poiché c'è il rischio di caduta. Infatti non è consigliabile usare una scala per salire ad altezze elevate e svolgere un lavoro particolare, maneggiando anche degli attrezzi con cui si ha poca dimestichezza, poiché sono delle operazioni molto pericolose. Inoltre, volendo operare direttamente dal tetto, si dovrebbe usare un'imbracatura per proteggersi in caso di caduta nel vuoto, ma questa è un'operazione ancora più difficile e pericolosa da svolgere. Su Roma e provincia oper la nostra società da oltre 3 anni, con la tecnica del lavoro su fune o corda.

Grazie a questa innovativo sistema di lavoro, il nostro staff altamente specializzato è capace di intervenire, senza installare ponteggi, per effettuare qualsiasi opera muraria come la ristrutturazione delle facciate, il ripristino di balconi e cornicioni, il rifacimento di tetti e la pulizia delle grondaie e pluviali. i nostri operatori acrobatici possono intervenire in qualsiasi punto dell'edificio e svolgere un lavoro efficiente e veloce, anche dove non è assolutamente possibile arrivare con i costosi mezzi tradizionali dei ponteggi e delle piattaforme aeree. I tecnici specializzati in questo tipo di lavoro operano in assoluta sicurezza, con zero rischi e senza l'impedimento delle attrezzature per il sollevamento del personale addetto. Grazie a questa innovativa tecnica dei lavori su corda, i muratori acrobatici riescono ad arrivare in qualsiasi punto dell'edificio, anche in quelli più difficili non avendo limiti di altezza operativa.

Come si svolge l'intervento con la tecnica del lavoro su fune o su corda

L'innovativa tecnica del lavoro su fune o su corda permette ai nostri operatori di lavorare in quota con un sistema di doppia corda di sicurezza senza dover allestire alcuna struttura esterna alla casa o al condominio. Con questo tipo di tecnica si assicura una pulizia delle grondaie e pluviali veloce ed efficiente. Inoltre con questo sistema è possibile fare anche un'ispezione per verificare se, oltre alla pulizia, c'è bisogno di riparazioni o sostituzioni in tutto l'impianto dei condotti di scolo.

Edilizia Alternativa è un'azienda seria e certificata che con il suo innovativo metodo di intervento permette di non arrecare alcun disagio al condomino e può raggiungere ogni tipo di condotto di scolo anche quelli posti più in alto o in posti veramente difficili da raggiungere. Attraverso le funi, gli operatori acrobatici raggiungono il condotto da pulire, eliminano i detriti, le piante rampicanti che si possono essere formate, le foglie, il fango e tutti quei materiali che ostruiscono la grondaia e il pluviale e non permettono all'acqua di scorrere in modo perfetto. Infine aprono eventuali fori intasati, controllano se ci siano perdite e in alcuni casi sistemano delle reti per impedire alle foglie o ai detriti più grossi di penetrare all'interno e di accumularsi senza impedire il corretto deflusso dell'acqua. I nostri tecnici forniranno un sopralluogo per verificare il lavoro da eseguire e prepareranno un preventivo gratuito.

Edilizia Alternativa è un'azienda seria e professionale che segue ogni cliente passo dopo passo, con una manutenzione ed un'ispezione costante a condomini e case indipendenti. L'azienda mette a disposizione dei propri clienti tante offerte vantaggiose capaci di soddisfare ogni esigenza anche la più particolare.

Una formazione eccellente per garantire la massima sicurezza

Il sistema di lavoro su corda degli operai acrobatici è costituito interamente dal DPI, Dispositivo di Protezione Individuale, anticaduta che viene indossato dall'utilizzatore e affidato alla sua competenza. Per questo motivo è fondamentale che gli operatori siano formati adeguatamente. Questo sistema di lavoro, proprio perché è così particolare e pericoloso, è tutelato dalla Legge. Infatti tutti gli operatori che vogliono intraprendere questa professione, hanno l'obbligo dell'abilitazione ai lavori su corda. Edilizia Alternativa segue con precisione tutto quanto indicato dalla normativa per quanto riguarda i principali tipi di protezioni che il datore di lavoro è tenuto a fornire al lavoratore per garantire la massima sicurezza sul cantiere.

Gli interventi effettuati da questi operatori altamente specializzati sono conosciuti anche come lavoro su fune e sono eseguiti da operai in grado di calarsi su corda a tutte le altezze e in tutta sicurezza. Questo tipo di intervento così particolare ha numerosi vantaggi poiché evitando l'uso di ponteggi e cestelli elevatori si abbattono i costi e i tempi di lavoro. L'edilizia acrobatica si basa su alcune tecniche derivate dall’alpinismo e dall’arrampicata, che vengono applicate anche nel campo dell’edilizia e della manutenzione. Grazie a queste speciali tecniche si accede in tutti i luoghi più ostici senza pericolo di caduta durante gli interventi ed effettuando un lavoro efficiente, veloce e perfetto.