Home » Servizi » Manutenzione impianti fotovoltaici

Manutenzione inpianti fotovoltaici

Da oggi è possibile effettuare la manutenzione impianti fotovoltaici senza ricorrere a ponteggi o sollevatori, riducendo i costi ed i disagi tipici dei lavori edilizi.  Chiama Edilizia Alternativa operiamo in tutta la privincia di Roma
Gli impianti fotovoltaici sono sistemi moderni ed efficienti per rispondere alle esigenze energetiche, in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica pronta per essere utilizzata. Si tratta di una soluzione ideale sia per le abitazioni private che per le industrie, i negozi commerciali e i fabbricati. Tuttavia gli impianti fotovoltaici hanno bisogno di una manutenzione costante, di interventi di controllo e di verifica della corretta funzionalità del sistema e delle sue componenti.

Queste operazioni devono essere svolte con regolarità, solo ed esclusivamente da imprese specializzate nel settore, che possono garantire il perfetto funzionamento dell’impianto ed effettuare un intervento a regola d'arte. La Edilizia Alternativa è in grado di offrire un servizio all’avanguardia su Roam e provincia, grazie a un team di professionisti altamente qualificati e alle sue innovative tecniche di edilizia in quota su fune. 

Questa peculiarità permette di effettuare la manutenzione impianti fotovoltaici senza ricorrere a ponteggi o sollevatori, riducendo i costi per i clienti finali e i disagi tipici dei lavori edilizi. Per farlo Edilizia Alternativa si avvale delle tecnologie più moderne e di tecnici specializzati, mettendo a disposizione dei suoi clienti servizi d'intervento in emergenza e di manutenzione programmata ordinaria e straordinaria. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
 
Richiedi un sopralluogo gratuito
Nome e Cognome* 
Email*  
Telefono* 
Messaggio
Informativa sulla privacy
Dichiaro di aver letto e accettare la privacy* 
Gli interventi principali nella manutenzione impianto fotovoltaico

Qualsiasi impianto fotovoltaico necessita di regolari controlli e interventi. Queste verifiche periodiche permettono di assicurare l’efficienza ottimale dell’intero sistema e la sua sicurezza, scongiurando il rischio di corto circuiti e di incendi. Un’operazione fondamentale è la pulizia pannelli fotovoltaici, un procedimento che consente di mantenere elevato l’assorbimento dei raggi solari e, conseguentemente, anche la resa dell’impianto.

Per pulire i pannelli fotovoltaici si utilizzano prodotti specifici non abrasivi, che altrimenti ne potrebbero danneggiare irrimediabilmente la superficie. Qualora i pannelli avessero bisogno di una pulizia profonda, ad esempio a causa d’incrostazioni dovute alla sporcizia accumulata, è necessario utilizzare prodotti più forti ma sempre nelle giuste misure. Il problema si complica quando la superficie dei pannelli è piuttosto estesa, dove diventa necessario usare attrezzature specifiche e professionali.

Un altro intervento molto importante è la manutenzione delle componenti elettriche ed elettroniche dell’impianto fotovoltaico. Infatti almeno una o due volte l’anno è consigliato rivolgersi a una ditta specializzata per effettuare un checkup completo di alcune parti essenziali e delicate, tra cui:

- generatore fotovoltaico
- convertitore statico
- quadro elettrico
- contatori
- cablaggio
- regolatore di carica
- accumulatori

Mentre il corretto funzionamento di questi elementi garantisce una resa ottimale dell’impianto fotovoltaico, un controllo dell’usura e della tenuta consente di tutelarsi contro gli incendi e le piccole esplosioni. In alcuni casi un danneggiamento delle parti elettriche potrebbe ripercuotersi sull’intera abitazione, perciò è importante scongiurare ogni possibile incidente ed evitare rischi inutili. 

La manutenzione con tecnica su fune della Edilizia Alternativa

Tutti questi interventi richiedono esperienza, apparecchiature speciali e l’utilizzo di attrezzature pesanti e ingombranti. Inoltre spesso è difficile riuscire a raggiungere i pannelli fotovoltaici, situati solitamente sul tetto o sulla facciata degli edifici, in posizioni scomode e pericolose per i lavoratori. Per questo motivo la Edilizia Alternativa ha deciso di specializzarsi in una tecnica unica e innovativa in Italia, l’edilizia su fune.

Si tratta di una metodologia che permette ai tecnici dell’azienda di raggiungere facilmente qualsiasi punto dell’abitazione, senza esporsi ad alcun rischio o utilizzare macchinari e sollevatori costosi e fastidiosi, che rallentano le operazioni di preparazione aumentando i costi di manutenzione. Per questa moderna modalità d’intervento l’impresa si avvale di persone altamente qualificate e preparate, in grado di trasferire nel settore edilizio le tecniche tipiche delle scalate in quota.

Il nostro personale può garantire operazioni di manutenzione impianto fotovoltaico in qualsiasi condizione ambientale, riuscendo a intervenire anche laddove nessun altro è in grado di lavorare in sicurezza. Oltre alla necessaria preparazione tecnica, gli specialisti dell’azienda usano strumenti e attrezzature specifiche, messi a punto per lo scopo e certificati a livello europeo. Si tratta di sistemi di ancoraggio e di funi sviluppati per esclusivamente per i lavori in quota.

I vantaggi dell’edilizia su fune per la manutenzione pannelli fotovoltaici

L’edilizia acrobativa permette ai clienti di godere di diversi vantaggi, a livello economico, di sicurezza, di efficienza e di praticità. I lavori su quota consentono di abbattere i costi di manutenzione, ottenendo un deciso risparmio rispetto agli interventi classici, rendendo l'installazione degli impianti fotovoltaici decisamente più vantaggiosa e meno onerosa. Queste tecniche assicurano anche elevati standard di sicurezza, che mettono al riparo da possibili inconvenienti durante le operazioni di pulizia e di verifica.

L’edilizia su fune garantisce anche una riduzione dei disturbi notevole, sia per se stessi che per la quiete dei propri vicini. Lo stesso vale per i tempi d’intervento che vengono estremamente ridotti, poiché non richiedono l’installazione di ponteggi, l’occupazione del suolo pubblico o il noleggio di camion gru o di sollevatori. Inoltre i tecnici acrobatici possono arrivare in qualsiasi punto dell’abitazione o del fabbricato, anche in zone difficilmente raggiungibili con i mezzi tradizionali, offrendo un’efficienza unica nel settore.

Perché è sconsigliabile effettuare la manutenzione pannelli solari da soli?

Moltissime persone per risparmiare scelgono di realizzare la manutenzione impianti fotovoltaici da soli, una decisione del tutto legittima ma potenzialmente pericolosa. Oltre ai rischi legati alle condizioni ambientali infatti, i pannelli si trovano sempre in punti molto alti e complicati dove lavorare, perciò con il fai da te difficilmente si riesce a mantenere l’impianto efficiente e a regime.

Le parti elettriche, il cablaggio e le componenti elettroniche hanno bisogno di un checkup periodico, per verificarne il corretto funzionamento e il rientro nei parametri stabiliti dal produttore. Questi test sono molto complicati da effettuare, poiché servono strumentazioni particolari e piuttosto costose, che non vale la pena acquistare a meno che non si lavori quotidianamente con queste tecnologie. Ecco perché ci si può limitare a una pulizia superficiale dei pannelli, ma per qualsiasi altra operazione è importante chiamare solo ed esclusivamente ditte e tecnici altamente specializzati.

I servizi di Edilizia Alternativa per la manutenzione impianti fotovoltaici

Edilizia alternativa a Roma non si occupa soltanto della manutenzione impianti fotovoltaici, ma offre a tutti i suoi clienti un servizio a 360 gradi per qualsiasi esigenza e necessità. La ditta mette a disposizione la possibilità di richiedere interventi d’urgenza, per riparare guasti e rotture pericolose, che potrebbero danneggiare la propria abitazione. Infatti è disponibile un servizio d’emergenza attivo 24 ore su 24, per conttatare il quale basta chiamare la Centrale Operativa del gruppo.

Oltre a ciò è si possono richiedere verifiche delle parti strutturali, accertamenti sul corretto funzionamento, controlli delle componenti elettriche ed elettroniche, simulazioni di resa, modifiche e ogni tipo d’intervento su qualsiasi modello di impianto fotovoltaico installato. L’azienda offre elevati standard qualitativi, grazie alle numerose certificazioni ottenute dai più alti organi di controllo nazionali e internazionali.

Per i lavori in quota la società è una delle poche nel nostro Paese ad avere la documentazione Unilav, che attesta la regolarità delle capacità tecniche dei collaboratori assunti e il rispetto delle condizioni di sicurezza dei lavoratori. L’Edilizia Alternativa garantisce uno svolgimento dei lavori in piena regola, sempre nel pieno rispetto delle normative di legge e della tutela di ogni singolo tecnico. 

Quanto costa la manutenzione dei pannelli fotovoltaici con la tecnica su fune?

Uno dei vantaggi principali della tecnica di edilizia su corda è l’ottimo rapporto qualità prezzo, un fattore distintivo delle aziende che adottano questa strategia. Il costo degli interventi infatti è sensibilmente ridotto rispetto alle ditte che utilizzano i sistemi tradizionali, con un forte risparmio per il cliente finale e un aumento della qualità del servizio. Bisogna poi calcolare anche i minori costi indiretti, come il risparmio di tempo, di disagi e la garanzia offerta dalla Edilizia Alternativa su ogni lavoro svolto.

Per farsi un’idea della convenienza di tale modalità basta contattare il numero verde 800 035 181, per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. Prendendo un appuntamento un tecnico specializzato dell’azienda effettuerà un sopralluogo dettagliato, offrendo al cliente la soluzione più adatta alle proprie esigenze e al tipo di problematica riscontrata. Comparando i prezzi si potrà notare subito la netta differenza con gli altri preventivi, trovando finalmente una ditta in grado di offrire un servizio di altissima qualità a un prezzo conveniente e contenuto.