Home » Servizi » Linee vita

Installazione Linee vita a Roma

Le linee vita per tetti sono sistemi di sicurezza anticaduta che vengono installati sulle coperture per consentire la movimentazione sicura e libera da parte degli operai che stanno lavorando in altezza, all'interno di cantieri edili.


L'installazione di linee vita avvengono usualmente in caso di controlli e lavori di manutenzione tetti, consentendo così ai lavoratori di poter letteralmente camminare e spostarsi in maniera sicura tra tegole, cornicioni e superfici, piatte o pendenti.
Il lavoro in quota viene in questo modo assicurato dalla presenza di linee vita in grado di rispondere alle normative vigenti più severe (Decreto Legislativo 81/08 e UNI EN 795/2002), orientate alla protezione dalle cadute dall'alto.

Installazione delle linee vita anticaduta

Edilizia Alternativa è un'impresa che ha la sua specializzazione nelle linee vita, dalla loro progettazione fino alla loro installazione, senza tralasciare la manutenzione necessaria, in modo da rendere più sicuro il lavoro di coloro i quali operano e si muovono sui tetti.
Mediante ancoraggi meticolosamente studiati, gli operai si agganciano con delle apposite funi e imbragature con la tecnica dell'edilizia acrobatica, trovando così un appiglio in caso di caduta. Le linee vita vengono posizionate direttamente sul tetto, in prossimità quindi dell'area di lavoro. In questo modo il lavoratore ha garantita la sua libertà di movimento e contemporaneamente la sua sicurezza operativa. Questo sistema di ancoraggio non dispensa le persone dall'indossare i dispositivi di sicurezza standard, come caschetti protettivi, scarpe a norma e guanti (e tutto quanto di altro è previsto), ma lavora in sinergia con essi, aumentandone l'efficienza.
Il personale tecnico operativo di Edilizia Alternativa viene agganciato alle linee vita con una duplice fune di sicurezza, offrendo un grado di sicurezza ancora maggiore rispetto allo standard. Il sentirsi libero di operare, consente al lavorante di poter ridurre i tempi di intervento, di agire in maniera più libera e maggiormente efficiente, potendo svolgere qualsiasi intervento di manutenzione, ristrutturazione, controllo e pulizia delle superfici interessate.

Come si svolge il servizio di Edilizia Alternativa in merito alle linee anticaduta

Solo personale specializzato può intervenire e operare in determinate condizioni. Non serve solo l'abilità del lavoro in sospensione, ma è richiesta anche la competenza tecnica per poter trovare punti di ancoraggio giusti, saldi e sicuri.
Esistono, di conseguenza, degli step da rispettare, che passaggio dopo passaggio, consentono ai montatori di installare una linea vita anticaduta in maniera corretta e altamente professionale.
Nello specifico, la nostra azienda opera seguendo queste fasi si lavoro:
- Progettazione: le linee vita anticaduta vengono progettate internamente sulla base della tipologia di intervento da svolgere, degli operai e soprattutto tenendo pieno riferimento al luogo di lavoro in cui devono essere presenti i sistemi di sicurezza.
- Installazione: dopo la progettazione dell'intero comparto di sicurezza, avviene il montaggio sul tetto, in posizione tale che gli operai possano avere il miglior modo possibile per muoversi sentendosi al sicuro.
- Istruzioni: un manuale di istruzioni viene consegnato al fine di rendere più semplici e intuitive le modalità d'impiego delle linee vita.
- Studio preliminare: i tecnici calcolano i punti ideali ove fissare gli ancoraggi questa operazione serve a determinare lo sforzo massimo ammissibile dal sistema e trovare le migliori posizioni. Un piccolo report viene redatto e messo a disposizione del cliente.
- Manutenzione: Anche le linee vita devono essere sottoposte a manutenzione e controllo periodico. Edilizia Alternativa indica espressamente i tempi e gli interventi che dovrà sostenere nel corso del tempo.

Con tali premesse viene messo a disposizione un sistema di sicurezza molto versatile e soprattutto in grado di assolvere a più impieghi. Non solo per manutenzioni, controlli e rifacimenti di tetti di abitazione (anche fortemente pendenti), ma anche per installazioni speciali, montaggio di pannelli solaripulizia di vetrate di palazziverniciatura di pareti. interventi di riammodernamento e ristrutturazione in generale.

Perchè lavorare sulle funi con il sistema linee vita anticaduta di Edilizia Alternativa

Ci sono diversi vantaggi ad operare con Edilizia Alternativa, la quale si avvale di sistemi certificati e totalmente affidabili.
- Sicurezza: operando con le linee vita installate da Edilizia Alternativa l'operaio ha la massima certezza di svolgere un lavoro in piena sicurezza, , ma dal riconoscimento che il sistema si presenta come uno dei migliori in assoluto del settore per lavorare in altezza. 
- Professionalità: scegliere Edilizia Alternativa significa avere a disposizione lavoratori qualificati e professionali, in grado di compiere le migliori installazioni in sicurezza. L'alta specializzazione consente interventi anche laddove le condizioni sono particolarmente difficili. Gli operai acrobatici riescono ad arrivare grazie a dispositivi di sicurezza personali che si integrano alla perfezione con il sistema anticaduta proposto.
- Risparmio: operare con le funi implica anche un risparmio economico poichè non si deve ricorrere al ponteggio. Quest'ultimo infatti rappresenta una consistente voce di costo che va a pesare sul preventivo di una ristrutturazione. Diversamente, con le linee vita il sistema di funi, il conto viene alleggerito in maniera sensibile e i tempi di intervento si rendono più snelli.
- Versatilità: altro vantaggio tangibile è l'adattabilità di tale sistema ad operare in differenti spazi e con situazioni differenti. Tetti, pareti, piani inclinati, sono tutti ''scalabili'' grazie al nuovo metodo di lavoro, senza perdere in sicurezza.
 

F.A.Q. DOMANDE FREQUENTI

– Come e dove vengono fissate le linee vita anticaduta?

Le linee vita vengono generalmente fissate al tetto mediante l'impiego di speciali tasselli che vengono ancorati alla struttura edilizia della copertura. Così facendo si garantisce un fissaggio forte, resistente e duraturo, ma soprattutto estremamente sicuro. In alternativa, a seconda delle condizioni di lavoro, è possibile anche fissare degli ancoraggi alle pareti o ai soffitti.

– E' sempre possibile l'installazione delle linee vita sul tetto?

Generalmente sì, soprattutto quando si tratta di rifare una copertura, intervenire per una sua ristrutturazione o per svolgere dei controlli. L'impiego di tali sistemi a volte sono addirittura obbligatori in seguito a spazi ristretti (dove non sarebbe possibile installare ponteggi) o per altri motivi pratici.

- Esiste un solo tipo di linea vita oppure possono esserci tipologie diverse?

In generale le tipologie di linee vita sono 3: A (A1 e A2), B, C. Le prime e l'ultima sono di tipo permanente, mentre il tipo B prevede un'installazione temporanea.

– Esistono casi in cui l'impiego delle linee vita anticaduta è reso obbligatorio?

Esistono linee vita che vengono definiti stabili, ossia che non vanno rimosse dopo il loro primo utilizzo. E' il caso in cui queste vengono posizionate sui tetti di edifici particolari e lasciate a disposizione per le future manutenzioni ai tetti e alle pareti degli edifici stessi (ad esempio all'impresa di pulizia vetri di grattacieli o palazzi o a chi si occupa di manutenzione periodica di alcuni impianti). La normativa di riferimento è la UNI EN 795, che si integra anche con alcune normative di carattere regionale.

– Ma quanto costa un intervento di installazione linee vita anticaduta?

Nonostante Edilizia Alternativa sia un'azienda specializzata del settore, non è possibile a priori stabilire un prezzo senza considerare alcuni parametri di valutazione. Ciascun intervento è infatti personalizzato, al punto che parte del nostro personale è dedicato alla progettazione dei sistemi anticaduta. Il preventivo può dipendere la diversi fattori: altezza di installazione, tipologia di lavoro da svolgere, dimensioni delle superfici su cui operare, numero di operai richiesti e altro ancora. L'invito è quello di chiederci un preventivo per poter avere un'idea di come lavoriamo e delle informazioni che ci sono necessarie per poter formulare un piani di intervento personalizzato e al giusto prezzo. Quello che è certo è che essendo specializzati nel campo, abbiamo raggiunto un livello di competitività economica interessante. Inoltre, mediante l'installazione di linee vita, potrai risparmiare sul noleggio dei ponteggi.


- Che vantaggi ci sono a lavorare con le linee vita e con le funi?

I vantaggi sono molti. Innanzitutto i tempi di intervento si riducono poichè non è necessario il tempo di installazione ponteggi. Inoltre non si ha occupazione del suolo pubblico (con notevole risparmio di oneri comunali) e visivamente si beneficia di un impatto migliore, non opprimendo gli abitanti dell'immobile. Inoltre il risparmio complessivo è un fattore da valutare con attenzione. La versatilità di movimentazione che le linee guida garantiscono si riflettono positivamente su differenti tipologie di intervento.