Home » Notizie » Ristrutturare un edificio riducendo i costi

Ristrutturare un edificio riducendo i costi

Richiedi un sopralluogo gratuito
Nome e Cognome* 
Email*  
Telefono* 
Messaggio
Informativa sulla privacy
Dichiaro di aver letto e accettare la privacy* 

E’ possibile ristrutturare un edificio senza dover mettere i ponteggi?
Gli amministratori di condominio o i proprietari di edifici che hanno necessità di far effettuare dei lavori di ristrutturazione esterna, possono affidare questo incarico ad un’azienda edile che si avvale di tecniche innovatiche che esclusdono il montaggio di ponteggi. Immediatamente, non possono venire alla mente una serie di quesiti atti a sciogliere ogni possibile dubbio sull'utilizzo di tale tecniche che utilizza la fune come mezzo per arrampicarsi sull'edificio

La prima domanda è quella di avere la conferma che lavori impegnativi come quelli relativi ad una ristrutturazione (non solo estetica ma anche strutturale come quella di realizzare un cappotto energetico, ad esempio) siano realmente fattibili. Un altro quesito è riconducibile alle tematiche legate alla sicurezza e a tutte le normative in essere e alla eventuale assunzione di responsabilità in casi di incidenti.
Un terzo significativo dubbio è quello di sapere se chi sceglie l’edilizia acrobatica, abbia un vero vantaggio in ambito di risparmio economico.

I vantaggi sono indubbiamente evidenti, laddove si eliminassero i classici ponteggi esterni, evitando il rischio di facilitare il pericolo di effrazioni esterne da parte di ladri che potrebbero avere vita facile per raggiungere anche i piani più alti dell’edificio, al giorno d’oggi, una grande percentuale di ponteggi è protetto con un sistema di allarme, ma occorre vedere se questo è sufficiente per eliminare il potenziale rischio di furti.

In secondo luogo, lasciando da parte la questione estetica (i ponteggi rendono brutto qualsiasi edificio), c’è da considerare il fatto che la copertura di un ponteggio non permette ne un ideale ricambio d’aria, ne di godere della luce del sole con ovvi aumenti di consumo energetico. Infine, il noleggio del ponteggio deve essere considerato un costo ulteriore oltre a quanto occorre pagare alla ditta edile per le sue competenze.

L’idea alternativa intelligente rappresentata dall’edilizia acrobatica 
Per quanto possa ancora sorprendere, l’edilizia acrobatica è la risposta più intelligente che si può dare a tutte quelle necessità legate alla ristrutturazione di un edificio. Il team di Edilizia Alternativa, dispone di un background che dimostra un’alta professionalità maturata con l’esperienza, una tecnica perfezionata costantemente e che si avvale dei più innovativi supporti dei quali sono equipaggiate tutte le figure del team, garantendo ogni tipo d'intervento: dalla facciata al balcone, dal tetto al cornicione. 

Gli operatori di Edilizia Alternativa svolgono il loro lavoro grazie alle funi alle quali sono saldamente, ed in totale sicurezza agganciati, si tratta di quello che gli esperti definiscono ‘lavori in quota’ che possono essere eseguiti celermente evitando l’aggravio di costi relativi al noleggio del tradizionale ponteggio necessario.  Evitare l’utilizzo di ponteggi e cestelli elevatori si abbattono tempi di lavorazione e costi per le attrezzature da noleggiare, in buona sostanza questa tecnica nasce da un mix di pratiche sportive e non, come l'alpinismo, l'arrampicata e la speleologia che sono state uniformate e personalizzate per fini edili e di manutenzione.

C’è da considerare anche un altro fattore: la grande versatilità che l'edilizia su fune offre, l’operatore può raggiungere anche gli spazi più impossibili.

Della non invasività dell’edilizia acrobatica ne abbiamo parlato abbondantemente, ma vogliamo sottolineare il fatto che evitare la messa in posa di un ponteggio fisso, equivale a non creare blocchi alla viabilità e nessun disturbo alle persone per abitano nell’edificio interessato, inoltre è sufficiente pensare a quante complicazioni burocratiche si devono affrontare per avere i relativi permessi per l’installazione del ponteggio in una grande città come Roma o all’interno di centri storici dove non è facile ottenere permessi di occupazione suolo pubblico. 

Concludendo
L’edilizia su corda è sicura, perché ogni adetto del nostro team ha effettuato degli specifici corsi di formazione per questo tipo di attività, il nostro personale è disponibile per fornire esaurienti informazioni e chiarire ogni dubbio sull'Edilizia acrobatica, chiamaci