Home » Notizie » Messa in sicurezza edifici

Messa in sicurezza edifici

Richiedi un sopralluogo gratuito
Nome e Cognome* 
Email*  
Telefono* 
Messaggio
Informativa sulla privacy
Dichiaro di aver letto e accettare la privacy* 

La messa in sicurezza degli edifici è un’operazione di primaria importanza, soprattutto perché la legge italiana individua e riconosce la responsabilità civile dello stabile nei soggetti proprietari degli immobili che ne fanno parte. Ciò significa che qualsiasi titolare di un’abitazione ne è penalmente responsabile, quindi deve accertarsi dell’integrità della palazzina e in caso provvedere alla sua messa in sicurezza.

Ovviamente nei condomini tale compito spetta all’amministratore, che non soltanto deve mettere a conoscenza gli inquilini di eventuali situazioni di pericolo, ma nei casi più urgenti può e deve intervenire coattamente, per non rischiare sanzioni e processi personali. Trattandosi di un’operazione complessa, oltre ad essere anche particolarmente costosa, è importante sapere a chi rivolgersi per la messa in sicurezza del proprio edificio.

Solitamente le imprese edili offrono servizi molto simili, con interventi invasivi che prevedono l’utilizzo di mezzi pesanti come gru, sollevatori e ponteggi. Questo modo è sicuramente efficace, ma allo stesso tempo è anche caro e piuttosto problematico. Fortunatamente oggi esiste un’alternativa sul mercato rappresentata dall’edilizia acrobatica su fune, una tecnica all’avanguardia utilizzata da ditte come la Edilizia Alternativa. 

L’edilizia acrobatica su fune: cos’è e come funziona

Nel tentativo di offrire ai propri clienti il servizio migliore possibile, ricercando sempre un ottimo rapporto qualità prezzo e un disturbo minimo per gli inquilini degli immobili, la Edilizia Alternativa si è specializzata in tutti questi anni nell’edilizia acrobatica su fune. Si tratta di una tecnica raffinata, in grado di offrire numerosi vantaggi rispetto ai modus operandi tradizionali.

L’edilizia su fune prevede la completa eliminazione dei ponteggi e dei mezzi di lavoro pesanti, che in questo modo non sono più necessari e vengono di fatto completamente abbandonati. Al loro posto l’impresa utilizza dei sofisticati sistemi a doppia fune, che consentono agli operatori di intervenire sugli edifici lavorando in sospensione. 

Ovviamente non si tratta di una tecnica improvvisata ma sviluppata nel corso degli anni, poiché richiede l’impiego di lavoratori estremamente esperti e qualificati, oltre all’utilizzo di sistemi di sicurezza all’avanguardia e completamente certificati. Infatti il sistema a doppia fune fornisce altissimi livelli di sicurezza, grazie agli ancoraggi e alla protezione offerta dalla seconda corda, che funge vero e proprio sistema anticaduta.

La messa in sicurezza degli edifici con le tecniche a fune

L’edilizia acrobatica e le tecniche su fune permettono all’Edilizia Alternativa di offrire un servizio unico per la messa in sicurezza degli edifici. In particolare la ditta può intervenire su qualsiasi tipologia di stabile che sia stato danneggiato, a causa di un terremoto, della normale usura dettata dal tempo oppure per un errore di progettazione che ha portato al distacco dell’intonaco e di altre parti della facciata.

La tecnica su fune consente ai tecnici dell’impresa di intervenire rapidamente, senza dover attendere il montaggio dei ponteggi oppure l’installazione dei camion con gru o di piattaforme aeree, quindi anche senza la necessità di richiedere permessi per l’occupazione del suolo pubblico. In brevissimo tempo dopo la chiamata, gli operatori qualificati della Edilizia Alternativa sono già sul posto pronti a entrare in azione.

Da diversi anni operiammo a Roma con successo, interventi di rimozione dell’intonaco pericolante, di messa in sicurezza dei frontalini, dei cornicioni e dei balconi che presentano evidenti problemi di tenuta, ma anche di opere murarie complesse di rinforzo strutturale su piloni e travi portanti, come spesso purtroppo si rende necessario nelle palazzine in seguito a un evento sismico rilevante.

Per conoscere i servizi offerti dalla nostra azienda, oppure ricevere un preventivo gratuito, basta chiamare la Centrale Operativa della Edilizia Alternativa che vi metterà in contatto con i tecnici più vicini al vostro domicilio di residenza. Immediatamente un responsabile di zona sarà sul posto per un sopralluogo, indispensabile per capire le tecniche giuste con le quali intervenire e stabilire il costo del lavoro da svolgere. Nel prezzo offerto sono comprese tutte le spese di messa in sicurezza dell'edificio, senza nessuna sorpresa finale o ulteriore costo aggiuntivo.

Il sistema di Pronto Intervento per la messa in sicurezza degli edifici

Oltre ai normali interventi di messa in sicurezza delle facciate, Edilizia Alternativa mette a disposizione dei suoi clienti un servizio esclusivo di Pronto Intervento, disponibile per tutte le situazioni con carattere d’urgenza. Chiamando il numero verde è possibile entrare in contatto con la Centrale Operativa del gruppo, che in pochissimo tempo invierà sul posto un’equipe specializzata.

Il servizio di Pronto Intervento e di messa in sicurezza degli edifici è operativo in tutta la città di Roma,  Edilizia Alternativa infatti coordina una serie di squadre altamente qualificate e di grande esperienza, in grado di coprire quasi tutta la capitale, sempre pronte a effettuare interventi tempestivi e manutenzioni urgenti degli stabili.

La rapidità dell’operazione è data proprio dalle tecniche a fune, che permettono ai tecnici di raggiungere il punto critico dell’edificio con estrema velocità. Le tempistiche sono quindi imbattibili rispetto ai metodi tradizionali, una differenza importante specialmente quando si tratta di opere di messa in sicurezza che richiedono un’azione immediata. Inoltre con l’edilizia su fune è possibile arrivare in qualsiasi zona dell’edificio, anche lì dove non si riesce con i normali mezzi a disposizione.

Messa in sicurezza edifici, interventi effettuati con carattere d'urgenza

Attraverso il servizio di Pronto Intervento è possibile richiedere una serie di servizi urgenti, per i quali si riceve la massima urgenza e un canale assolutamente preferenziale. Tra gli interventi che rientrano in questa dicitura ci sono:

-ristrutturazione delle facciate e dei balconi
-messa in sicurezza dei cornicioni
-impermeabilizzazioni
-rimozione dell'amianto
-pulizia delle grondaie
-ripristino delle coperture
-incapsulamento delle lastre di ardesia
-rimozione e installazione delle canne fumarie
-potature di alberi pericolanti con la tecnica del tree climbing
-installazione di sistemi anticaduta

Durante gli interventi effettuati in seguito alla chiamata di Pronto Intervento, i tecnici della Edilizia Alternativa installano provvisoriamente sistemi di sicurezza aggiuntivi, per assicurare a tutti gli inquilini dell'edificio la completa incolumità. Infatti oltre alla classica mantovana aerea viene utilizzata una rete temporanea, opportunamente fissata alla palazzina e in grado di evitare qualsiasi caduta di oggetti e parti della facciata, sia di piccole che di grandi dimensioni.

I vantaggi dell’edilizia su fune per la messa in sicurezza degli edifici 

Utilizzando le tecniche su fune per la messa in sicurezza degli edifici, Edilizia Alternativa è in grado di offrire ai propri clienti innumerevoli vantaggi. Innanzitutto il costo di questi interventi è decisamente inferiore rispetto alla media di mercato, perciò è possibile ricevere preventivi di spesa più bassi di quelli realizzati dalle altre ditte. 

Ciò non è dovuto alla mancanza di qualità e di professionalità, ma alla diminuzione dei costi sostenuti dall’azienda, che può evitare di impiegare costosi mezzi pesanti come le piattaforme aeree e le gru idrauliche, di installare i ponteggi e di pagare ditte terze per eseguire alcuni di questi servizi. In questo modo invece il personale della ditta si può concentrare sulle opere murarie, dedicando la massima attenzione allo svolgimento del proprio lavoro.

Anche le tempistiche sono notevolmente più basse grazie alle tecniche su fune. Durante la messa in sicurezza delle facciate degli edifici, la maggior parte del tempo viene impiegata per il montaggio dei ponteggi e per l’installazione dei camion sollevatori, laddove possibile. Al contrario, Edilizia Alternativa riesce a ridurre al minimo la fase di preparazione, rendendosi operativa già dopo pochi minuti dall’arrivo sul posto.

Una volta installati i sistemi di sicurezza i tecnici specializzati della ditta sono subito al lavoro sull’edificio, offrendo una durata dei lavori imbattibile utilizzando qualsiasi altra tecnica esistente. Ciò si traduce in due vantaggi principali per gli inquilini dello stabile, un risparmio netto sul costo dell’intervento e minori disagi legati alla presenza degli operai, un fattore di stress spesso rilevante.

Infine non bisogna dimenticarsi che le tecniche di edilizia su fune consentono di raggiungere qualsiasi punto della palazzina, anche in presenza di situazioni estreme come edifici pericolanti in seguito a un terremoto o a un cedimento strutturale. Tutto ciò viene realizzato in completa sicurezza, grazie a un intricato sistema di reti di protezione che evitano qualsiasi inconveniente al di sotto dell'area di lavoro.

Operiamo in tutta la provincia di Roma chiama subito o richiedi un preventivo