Home » Notizie » Installazione cartelli pubblicitari

Installazione cartelli pubblicitari

Richiedi un sopralluogo gratuito
Nome e Cognome* 
Email*  
Telefono* 
Messaggio
Informativa sulla privacy
Dichiaro di aver letto e accettare la privacy* 

L'installazione dei cartelli pubblicitari, per risultare efficace, non va mai lasciata al caso, un posizionamento scorretto, troppo in alto, troppo in basso o in luoghi poco visibili rischia di vanificare il lavoro. Ciò nonostante a dispetto dell'avvento del web, i pannelli pubblicitari rappresentano tutt'oggi un valido strumento di marketing purché studiati e disposti in modo corretto. Perché uno slogan, per quanto ben fatto, da solo non basta!

Installazione cartelli pubblicitari: perché è importante eseguirla correttamente 

Se un tempo bastava un buon slogan per attirare nuovi clienti, oggigiorno che la concorrenza è alta, è indispensabile studiare a priori il posizionamento dei cartelli pubblicitari stradali, partendo dal presupposto che sono indirizzati a persone in movimento, sia alla guida di mezzi che a piedi. Ecco perché devono essere preferibilmente grandi e collocati in alto, in modo da essere visibili anche da lontano. Meglio ancora se vengono integrati con le nuove tecnologie in grado di renderli più accattivanti. Ne sono un esempio i cartelloni pubblicitari elettronici, che catturano l'attenzione grazie all'impiego di immagini in movimento, gli schermi a LED giganti in display statici o dinamici, i pannelli mobili. Tutte queste tecnologie, grazie all'elevata risoluzione e alla vividezza dei colori, garantiscono risultati ottimali sia di giorno che di notte, perché solitamente sono studiate per funzionare anche in pieno sole o al buio totale.

La fase di installazione è in ogni caso decisiva per ottenere risultati in termini di marketing e va valutata preventivamente individuando, dopo un sopralluogo, una posizione strategica, che renda visibile il cartello pubblicitario al più elevato numero di utenti possibile. In questa fase bisogna prestare attenzione non solo all'eventuale presenza di ostacoli come alberi, pali, edifici, ma anche alla concorrenza, che potrebbe distogliere l'attenzione dell'osservatore, e quindi del potenziale cliente.

Edilizia Alternativa, grazie alla pluriennale esperienza nel settore, esegue l'installazione di cartellonistica pubblicitaria su edifici con l'utilizzo della doppia fune di sicurezza, grazie alla quale gli operatori possono lavorare su palazzi o strutture esterne in libertà. 

In un settore in continua espansione, Edilizia Alternativa ha infatti scelto di fare la differenza, garantendo ai propri clienti lavori impeccabili per merito della costante ricerca della massima qualità, avvalendosi di strumenti innovativi come l'edilizia acrobatica. Ma è anche grazie alla qualifica del team e al rispetto di tutti i canoni di sicurezza che Edilizia Alternativa si è distinta nel settore delle installazioni di pannelli pubblicitari, puntando in primis sulla customer satisfaction, che rappresenta il punto di partenza e di arrivo di tutte le sue attività.

Come avviene l'installazione su doppia fune in altezza

Il lavoro su doppia fune di sicurezza è un metodo all'avanguardia non solo nell'installazione di tabelloni pubblicitari, ma anche in altri ambiti. Viene infatti impiegato per lavori edili su tetti e pareti, per la pulizia di vetrate e grondaie, per l'installazione in quota di antenne e così via. Rispetto ai sistemi tradizionali, che prevedevano l'impiego di pedane mobili e ponteggi, permette di eseguire operazioni di manutenzione, ristrutturazione e installazione in esterna senza problemi e difficoltà. Ed ecco il motivo per cui Edilizia Alternativa si avvale di questo metodo moderno ed efficace, offrendo i propri servizi in tutta Roma.

I nostri operai prima di tutto individuano e allestiscono i punti di ancoraggio, per evitare la caduta di materiale, si avvalgono di una mantovana aerea formata da tubi in alluminio e sacco in doppio strato di PVC. Il tutto senza l'ausilio delle tradizionali pedane mobili, che oltre a essere scomode e ingombranti, sono anche costose perché vanno spesso noleggiate a parte ed incidono sui tempi di lavorazione.

I vantaggi dell'installazione su doppia fune 

Il metodo della doppia fune oltre a essere pratico e funzionale per i motivi già descritti, ha anche altri vantaggi:

- velocizza i tempi di installazione dei cartelli pubblicitari perché non comporta il montaggio di strutture per il sollevamento del personale
- riduce i disagi a passanti e residenti nell'edificio interessato dai lavori per via dell'assenza di strutture ingombranti
- riduce l'impatto visivo di eventuali ponteggi e pedane mobili, esteticamente sgradevoli
- riduce l'impatto acustico dovuto alla messa in opera di ponteggi e strutture simili
- richiede minima attrezzatura anche per i lavoratori, che necessitano solo di casco protettivo, imbrago, corde e proteggi corde, moschettoni e accessori per la sicurezza, discensori e bloccanti
- permette di raggiungere qualunque punto, anche molto in alto, in modo rapido, senza bisogno di installare ulteriori pedane o piattaforme aree
- riduce l'occupazione del suolo pubblico che comporta ulteriori spese da sostenere, dovute alle tasse di occupazione 

Consigli per rendere un pannello pubblicitario efficace


Anche se è vero che lo slogan da solo non basta, non bisogna sottovalutarne il potenziale ed è quindi opportuno studiarlo attentamente. Innanzitutto, è consigliabile concentrarlo su una porzione di spazio prestabilita e non sull'intera superficie del pannello, studiando un messaggio unico e originale. A seconda di dove verrà posizionato e della tipologia di pubblicità, potrete scegliere slogan diversi. 

Considerate anche il target, ovvero il tipo di cliente a cui è destinato, esistono infatti caratteri, immagini, colori specifici per ciascuna fascia di utenti, che vanno a stimolarne non solo la curiosità a un livello razionale ma anche l'aspetto emotivo, agendo in modo inconscio. Come si individua il target? Chiedendovi chi potrebbe essere interessato al messaggio e/o al prodotto protagonista dello slogan e creandolo su misura per questa tipologia di cliente.

Quali sono le caratteristiche dello slogan perfetto

Uno slogan destinato a cartelloni pubblicitari di questo genere deve necessariamente avere alcune caratteristiche, ecco le più importanti:

- il testo incluso nello slogan deve contenere poche parole, massimo sette, perché le persone in movimento a cui il pannello è indirizzato, soffermeranno lo sguardo su di esso per pochi secondi. 
- il testo dev'essere grande per poter essere letto anche da lontano e scritto con un font facilmente leggibile. 
- il testo dev'essere scritto in un linguaggio pensato appositamente per il vostro target di riferimento.
- l'immagine dello slogan deve valorizzare o comunicare con il testo, risultando semplice e creativa.
- è importante considerare anche il contesto di inserimento dell'immagine.
- l'immagine dev'essere nitida e di alta qualità.

Dopo aver realizzato lo slogan tramite un grafico professionista, e dopo averlo stampato sul pannello pubblicitario, potrete chiedere l'autorizzazione per l'installazione dei cartelli pubblicitari al Comune di riferimento tramite apposita domanda. Dovrete quindi compilare dei moduli prestampati con alcuni dati, dalla ragione sociale alle generalità e ai luoghi di posizionamento dei pannelli. In caso di risposta positiva da parte del Comune, in seguito al sopralluogo dei vigili urbani, e dopo aver pagato una tassa comunale per la pubblicità, potrete procedere con l'installazione. Se invece l'installazione dei pannelli pubblicitari avviene fuori dai centri abitati, per esempio su autostrade gestite da altri enti, è necessario richiedere la loro autorizzazione.

I motivi per cui vengono eseguiti questi controlli sono diversi e fra questi rientra la salvaguardia della sicurezza della circolazione stradale. Difatti un pannello pubblicitario installato in un punto potenzialmente pericoloso può provocare incidenti e danni di vario tipo. Non a caso i cartelloni o le insegne devono rispettare, in fase di installazione, delle distanze a norma, non devono creare confusione con i segnali stradali o altre segnalazioni luminose, devono utilizzare colori come il rosso e il verde con cautela. 

I costi variano a seconda del numero di pannelli, ma anche di altri fattori, che vanno di volta in volta considerati. Per ottenere un preventivo gratuito sull'installazione di pannelli pubblicitari su edifici e strutture è sufficiente contattarci al 800 035 181.