Home » Notizie » Allontanamento piccioni grazie ai dissuasori per uccelli

Allontanamento piccioni grazie ai dissuasori per uccelli

Richiedi un sopralluogo gratuito
Nome e Cognome* 
Email*  
Telefono* 
Messaggio
Informativa sulla privacy
Dichiaro di aver letto e accettare la privacy* 

Il problema dell'infestazione di volatili molesti, spesso anche portatori di sporcizia e malattie, è sempre più frequente e interessa una fetta sempre maggiore di abitazioni ed edifici. Per tenere lontani piccionicolombi e gabbiani ci sono diverse soluzioni, da scegliere in base alle proprie necessità e alla singola situazione.

Perché è importante tenere lontani i volatili da abitazioni, uffici, edifici

Gli uccelli come piccioni, colombi e gabbiani sono animali che sporcano molto. Soprattutto quando stallano in grossi stormi su tettigrondaie, ringhiere di balconi o pergolati sono in grado di creare molti danni. Gli escrementi di questi uccelli hanno un ph estremamente acido e corrosivo, il che significa che a lungo andare possono addirittura danneggiare seriamente i materiali di copertura. Inoltre, soprattutto i piccioni ma in generale tutti gli uccelli, sono portatori di molte zoonosi, cioè malattie trasmissibili all'uomo. Tra queste, per esempio, le parassitosi e le micosi. Infine, essendo decisamente animali poco puliti e spesso pieni di pulci o zecche, possono scatenare anche reazioni allergiche soprattutto nei soggetti sensibili, sia con sintomi come dermatiti e sfoghi cutanei sia con difficoltà respiratorie e asma. I dissuasori per uccelli sono strumenti che permettono di tenere lontani dai propri ambienti questi volatili molesti, nel pieno rispetto dell'ambiente e della salute sia degli uccelli stessi che dell'uomo. 

È la scelta ideale da utilizzare su corrimano, ringhiere, cavi in sospensione e davanzali. Si tratta di installare, nei luoghi presi di mira dai volatili molesti, dei fili costituiti da un'anima in acciaio e da un rivestimento in nylon. I fili Birdwire sono molto sottili e instabili. Quando i pennuti tenteranno di appollaiarvisi sopra, i fili ballerini cominceranno a muoversi e ad ondeggiare sotto il loro peso. I volatili sono terrorizzati dall'instabilità e sono incapaci di tenersi in equilibrio su una sottile superficie semovente. Voleranno via e non torneranno più, memori dell'esperienza che li ha spaventati.

Allontanamento piccioni con reti in polietilene

Le reti morbide in polietilene sono consigliate in tutte quelle situazioni in cui il problema dei volatili non è semplicemente la sosta ma comprende anche la nidificazione e la continua intrusione negli ambienti interni. È il caso, ad esempio, delle tettoie o dei davanzali dei solai, dei lucernari, dei terrazzi. Spesso, soprattutto i piccioni, nidificano negli angoli e nelle nicchie dei balconi semi-coperti e poi tentano di entrare in casa, attirati dal tepore o dagli odori di cibo. Le reti in polietilene sono leggerissime, si applicano alla struttura da proteggere grazie a un telaio in acciaio inox costituito da cavi sottilissimi ( solo 2 mm. di diametro ) e impediscono ai volatili molesti di infiltrarsi negli anfratti per fare il nido. In questo modo si risolve anche il problema dei piccioni che entrano in casa o all'interno degli edifici. Gli uccelli, infatti, troveranno scomodo e per niente adatto alle loro esigenze il posto funzionalizzato da reti in polietilene e non torneranno più, perché sanno che non è un buon luogo dove sostare, fare il nido o deporre le uova.

Dissuasore per piccioni ad aghi

È la scelta migliore per proteggere dai volatili infestanti zone come bordi di grondaia, ringhiere, cartelloni, statue. Si tratta di piastrine che fungono da base, sulle quali vengono montati degli aghi sottili e flessibili. Questo metodo impedisce ai volatili di appoggiarsi, perché gli aghi li disturbano e li spaventano. Nel corso del tempo, anche i pennuti più motivati comprenderanno che quell'ambiente non è idoneo alla sosta e gli stormi cambieranno spontaneamente zona, non avvicinandosi più.

Dissuasore per colombi e piccioni elettrostatico

Il sistema elettrostatico anti-volatili molesti è costituito da una rete di cavi in acciaio, da posizionare sulla superficie dell'area che si vuole proteggere, che emette leggeri impulsi elettrostatici, assolutamente innocui tanto per i pennuti quanto per l'uomo. Semplicemente, inviano leggeri impulsi agli uccelli quando essi si poggiano sulla superficie trattata. Il fastidio, paragonabile a un solletico, li costringe a volare via e ad imparare che quel determinato tetto, tettoia o grondaia non è una zona confortevole.

Qualsiasi metodo dissuasorio si scelga per liberarsi dai volatili infestanti è bene tenere presente che tutte queste soluzioni sono realizzate in inox e polietilene. Si tratta di materiali indistruttibili, che non temono né gli agenti climatici né il passare del tempo. I dissuasori sono dispositivi sicuri, semplici da installare e duraturi e non necessitano di nessun tipo di manutenzione.

Per installare qualsiasi tipo di dissuasori piccioni Edilizia alternativa mette a disposizione il suo staff e la sua competenza, grazie alla tecnica dell'edilizia acrobatica risolverai in brevissimo tempo il tuo problema, operiamo in tutta Roma chiama subito per un sopralluogo gratuito.